𝟕 𝐅𝐄𝐁𝐁𝐑𝐀𝐈𝐎, 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐌𝐎𝐍𝐃𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐈𝐋 𝐁𝐔𝐋𝐋𝐈𝐒𝐌𝐎 𝐄 𝐂𝐘𝐁𝐄𝐑𝐁𝐔𝐋𝐋𝐈𝐒𝐌𝐎
- Molfetta Nostra

- 7 feb 2023
- Tempo di lettura: 1 min

𝟕 𝐅𝐄𝐁𝐁𝐑𝐀𝐈𝐎, 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐌𝐎𝐍𝐃𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐈𝐋 𝐁𝐔𝐋𝐋𝐈𝐒𝐌𝐎 𝐄 𝐂𝐘𝐁𝐄𝐑𝐁𝐔𝐋𝐋𝐈𝐒𝐌𝐎
Cicerone diceva “O tempora o mores!“. Parole che ritornano attuali in questi tempi dove il bullismo e il cyberbullismo si stanno dilagando come un tumore che silenziosamente distrugge la società, con i suoi modi di fare diventati "normali".
In una società dove i tempi e i costumi sono mutati verso quella logica del "più forte", dove la parola e la forza fisica sono diventate "armi dell'ignoranza", dove un messaggio volgare inviata in chat per colpa di un morboso e accanito atteggiamento diventi simbolo della "virilità", hanno portato le vittime a sentirsi ogni giorno sempre di più schiavi della paura, scarti della società, oggetti del desiderio. Da non sottovalutare l'aumento, nel periodo della solitudine del Covid, delle aggressioni a carattere principalmente sessuale (anche sul web) e una crescente paura del "revenge porn".
Insegniamo ai nostri figli che il più forte nella società è solo chi usa la testa, chi dei valori ne fa una forza per sé stesso e per la società. È debole chi usa la violenza perché "solo chi ha paura - afferma la Arendt - usa la violenza", chi fa della loro forza l'ignoranza.
𝗣𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗰𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝘂𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗶 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶: 𝗶𝗹 𝘀𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗼 𝗲 𝗹'𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼!





Commenti