top of page

Tanti auguri papà!!

𝑺𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒂𝒓𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 '𝒏𝒐𝒏' 𝒕𝒊 𝒗𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐𝒏𝒐 𝒊𝒏𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒏𝒖𝒍𝒍𝒂, 𝒊 𝒑𝒂𝒅𝒓𝒊.

Si apprende dai loro silenzi, dai loro sguardi, dai loro gesti più sottili. Da lui, ho imparato a comprendere la semplicità delle cose difficili. Ho scoperto l'importanza della lealtà verso se stessi: il primo vero rispetto parte dalla nostra integrità, e infrangerla è come vendere l'anima al diavolo.

Ho valorizzato le cose piccole, umili, che odorano di terra, di mura, di freddo, di pazienza, di speranza. Dal suo scrollare le spalle, deluso, ho appreso cos'è l'amore per un figlio che sbaglia, e da qualche lampo di orgoglio nei suoi occhi ho avuto la fortuna di comprendere cos'è la gioia. Ho imparato la forza di sacrificarsi fino alla vita stessa e di sopportare dolori immensi senza lasciarsi annientare, senza abbandonare il lavoro quando sarebbe più facile e comodo: perché è la cosa giusta da fare e non si deve mai guardare indietro.

Ho capito che ogni nostro sorriso nasce da quell'amore e da quel sacrificio. Che siamo fatti di quell'amore, e quell'amore è tutto ciò che veramente possediamo. Ho imparato che c'è sempre qualcosa che ti salva, perché un giorno lui mi ha regalato il racconto più bello del mondo, che mi accompagna ogni giorno della mia vita. Ho appreso tutto questo osservando come era lui, e ho capito come dovrei essere io. E so che, anche se non ci riuscirò, l'importante è che io tenti di esserlo.

𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒇𝒂𝒍𝒍𝒊𝒔𝒄𝒐, 𝒔𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒖𝒊 𝒔𝒄𝒓𝒐𝒍𝒍𝒆𝒓𝒂̀ 𝒍𝒆 𝒔𝒑𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒆 𝒎𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒅𝒐𝒏𝒆𝒓𝒂̀, 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒆 𝒍'𝒉𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒖𝒔𝒐. 𝑬 𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒆, 𝒉𝒐 𝒍𝒂 𝒇𝒐𝒓𝒕𝒖𝒏𝒂 𝒅𝒊 𝒗𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒊 𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊 𝒃𝒓𝒊𝒍𝒍𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒊𝒂...𝑨𝒖𝒈𝒖𝒓𝒊, 𝒑𝒂𝒑𝒂̀!




Commenti


bottom of page