𝗕𝗜𝗕𝗟𝗜𝗢𝗧𝗘𝗖𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘, 𝗘𝗡𝗡𝗘𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗙𝗔𝗟𝗟𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
- Molfetta Nostra

- 20 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min

𝗕𝗜𝗕𝗟𝗜𝗢𝗧𝗘𝗖𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘, 𝗘𝗡𝗡𝗘𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗙𝗔𝗟𝗟𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
Sono 12 i progetti selezionati con la seconda edizione del Bando “Biblioteche e Comunità”, promosso dalla 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐒𝐔𝐃 insieme al Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Sud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di ben 𝟰𝟵 𝗯𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗵𝗲 il quale saranno sostenute con 𝟭 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼 (500 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD; gli altri 500 mila euro dal Centro per il libro e la lettura, a valere sul Fondo per la promozione del libro e della lettura). 𝗘 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: analizzando l’elenco dei Comuni vincitori del progetto, si scopre che a mancare, indovinate, è proprio la nostra città.
𝗜𝗹 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲̀ 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗹𝗶𝗰𝗲. Il progetto ha visto coinvolti i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “𝑪𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆” per il biennio 2020-2021. La Città di Molfetta, in questi anni l’unica qualifica ad aver ottenuto è quella di “Città che cementifica”. Una prova, questa, che a venir meno è proprio la visione culturale che l’amministrazione da tempo “coltiva”.
Il Comune di Molfetta aveva tutti i requisiti per ottenere la qualifica di “Città che legge” grazie alle iniziative culturali che gli Istituti Scolastici di ogni grado, le associazioni culturali e le Librerie attraverso una serie di iniziative si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura nel nostro territorio.
La disattenzione dell’amministrazione, attraverso la mancata stipula del “Patto locale per la lettu-ra” non consentirà al Comune di Molfetta la partecipazione ai bandi per l’annualità 2023 che il “Centro per il libro e la lettura” pubblicherà per attribuire contributi economici, premi e incentivi ai progetti più meritevoli presentati dai comuni nelle sezioni di appartenenza.
𝗣𝗲𝗿 𝗹’𝗲𝗻𝗻𝗲𝘀𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗿𝗶𝗯𝗮𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝘀𝗶𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮. 𝗣𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗶𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗹’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝘀𝗶𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗿𝗶𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝘀𝘂𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼: 𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮.
Mostra meno





Commenti